lunedì 28 novembre 2011

Virgole imbarazzanti


La punteggiatura crea imbarazzo a chiunque si cimenti nell'arte dello scrivere, che si tratti di narrativa o di saggistica. Il punto è che non esistono manuali dedicati alla punteggiatura e, fatte salve quelle due o tre regolette d'oro che ci vengono insegnate alle scuole elementari (la virgola non separa mai il soggetto/l'oggetto dal verbo di riferimento e il punto conclude la frase), sono ben poche le certezze che il povero scrivente/scrittore ha riguardo alla punteggiatura.

Più che di regole grammaticali, quindi, qui si parla di scelte stilistiche. La punteggiatura incide sul ritmo di lettura e sulla sfumatura del tono della frase; curioso che in una lingua come la nostra, dove la lingua scritta e la lingua parlata sono sempre state molto distanti, la dimensione della letteratura conservi ancora una certa dose di 'oralità'. Ci servono le 'pause', ci serve il 'ritmo', ci serve il 'tono', come se leggessimo ad alta voce. 

Così la virgola (pausa breve) e il punto (pausa forte) possono fare la differenza tra un ritmo fluido e un ritmo martellante 
Giulia scostò la sedia dal tavolo, si sedette, si accese una sigaretta e aspirò una boccata di fumo.
Giulia scostò la sedia dal tavolo. Si sedette. Si accese una sigaretta e aspirò una boccata di fumo.
i puntini di sospensione possono 'sospendere' il tempo (pausa fortissima)
Non so proprio cosa dire... Mi hai lasciata senza parole.
i punti esclamativi e i punti interrogativi possono cambiare il tono di una frase
Giulia lavora lì!
Giulia lavora lì?
Giulia lavora lì.

I dialoghi sono senz'altro una delle sfide più difficili, quando si parla di punteggiatura. Durante i dialoghi, i personaggi parlano per loro stessi; nel dialogo troviamo l'impronta scritta del parlato. Le sfumature di ritmo e di tono si giocano in gran parte sulla punteggiatura. Anche l'assenza di punteggiatura è una scelta stilistica.

Voi cosa ne pensate? La punteggiatura vi mette in imbarazzo? Vi piacerebbe un manuale di punteggiatura su cui fare affidamento?

____
Qui trovate un articoletto sulla punteggiatura nei dialoghi.



Nessun commento:

Posta un commento